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CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Disposizioni generali

  1. I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla società PIUTRE s.r.l.s. con sede in Milano, via Cappuccini n. 20, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano, REA MI – 2574590 del Registro delle Imprese, codice fiscale / partita IVA 11039840969, di seguito indicata anche come “Fornitore”.
  2. L’Acquirente dichiara espressamente, sotto la sua responsabilità, di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata.

 Art. 1 – Definizioni

  1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
  2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
  3. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe.
  4. Con l’espressione “Sito”, si intende il sito internet del Fornitore, www.piu3.it.

 Art. 2 – Normativa applicabile

  1. L’Acquirente è invitato a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita prima di effettuare prenotazioni e/o ordini attraverso il sito.
  2. Effettuando una prenotazione e/o un ordine, l’Acquirente accetta implicitamente ed integralmente le presenti condizioni generali di vendita le quali, pertanto, si considerano conosciute ed accettate dall’Acquirente in ogni sua pattuizione e previsione, nessuna esclusa e/o eccettuata.
  3. Le presenti condizioni valgono per ordini di prodotti presenti sul sito, nella versione pubblicata al momento dell’ordine.
  4. Le presenti condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
  5. Il contratto di vendita di prodotti e servizi concluso attraverso il sito è disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni del Decreto Legislativo 06.12.2005, n.206 (“Codice del Consumo”), del Decreto Legislativo 09.04.2003, n.70 e dalle previsioni del Codice Civile, per quanto non espressamente previsto.

Art.3 – Oggetto del contratto

  1. Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.piu3.it.
  2. L’offerta dei prodotti e/o dei servizi presenti sul sito è indirizzata esclusivamente alle persone fisiche e/o giuridiche che non intendano venderli e/o commercializzarli nell’ambito dell’esercizio di una qualsivoglia attività d’impresa.
  3. I prodotti offerti in vendita sono illustrati nella pagina web dedicata www.piu3.it/ collezioni/ e comunque consultabili in ogni pagina del sito.
  4. Ciascuna scheda tecnica dei prodotti presentati sul sito, contenente la descrizione delle sue funzioni e caratteristiche (dimensione, colore, dotazioni ecc..), è redatta dal produttore dei beni medesimi e/o da soggetti terzi specializzati nella predisposizione delle schede tecniche dei prodotti. Le immagini e le foto utilizzate a corredo delle schede tecniche dei prodotti sono meramente indicative e possono non essere perfettamente rappresentative delle caratteristiche dei beni, potendo questi differire per colore, dimensioni o accessori.
  5. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità per eventuali errori e/o inesattezze presenti nelle schede tecniche, né per eventuali difetti di corrispondenza tra la descrizione del prodotto e le effettive caratteristiche dello stesso.

 Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

  1. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.piu3.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni di cui al punto 3 del precedente articolo.
  2. Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero a mezzo e-mail e il successivo invio di una e-mail di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.
  3. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente al Fornitore le eventuali correzioni e/o modifiche da apportare.
  4. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.

Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso

  1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire per mezzo bonifico bancario, ovvero con contrassegno a carico dell’Acquirente.
  2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, entro giorni 30 (trenta) dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

Art. 6 – Tempi e modalità della consegna

  1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail di cui al punto 3, dell’articolo 4.
  2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno stesso dell’ordine a un massimo di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Nel caso di consegna all’estero, i tempi di spedizione saranno quelli ordinariamente occorrenti per spedizioni nel Paese di consegna dei prodotti.
  3. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro i tempi indicati ovvero ordinariamente occorrenti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
  4. Il Fornitore non è responsabile per mancato recapito del prodotto acquistato che sia determinato da errori dell’Acquirente nell’indicazione dell’indirizzo.

Art. 7 – Prezzi

  1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.piu3.it/collezioni/sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta.
  2. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, laddove presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella lettera mail di riepilogo dell’ordine effettuato.
  3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.
  4. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei prodotti e/o dei servizi presenti sul sito.
  5. L’eventuale modifica del prezzo, in aumento o in diminuzione, non interesserà gli ordini già effettuati dall’Acquirente precedentemente alla entrata in vigore della variazione del prezzo.
  6. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Fornitore, del prezzo di vendita al pubblico, tale da renderlo esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dall’Acquirente sarà rimborsato entro 14 (quattordici) giorni dal giorno dell’annullamento.

Art.8 – Fatturazione

  1. Le vendite dei prodotti offerti da PIUTRE saranno soggette a fatturazione elettronica.
  2. Al momento dell’effettuazione dell’ordine l’Acquirente dovrà indicare il codice fiscale ovvero la partita Iva, laddove ne sia titolare.
  3. La fattura elettronica sarà disponibile presso l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate o presso l’indirizzo PEC comunicato dal cliente; una copia di cortesia della fattura sarà messa a disposizione del Cliente, tramite invio per e-mail.

Art.9 – Disponibilità dei prodotti

  1. Il Fornitore, a seguito della richiesta d’ordine dell’Acquirente, verifica la disponibilità dei prodotti, dandone conferma tramite e-mail.
  2. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto i prodotti, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, potrebbero essere venduti ad altri acquirenti prima della conferma dell’ordine; ovvero, potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che, in realtà, non lo è.
  3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Art.10 – Limitazioni di responsabilità

  1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
  2. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente, in tal caso, diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  3. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
  4. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

Art. 11 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore

  1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del Consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 (tre)mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
  2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
  3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
  4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
  5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e il collegamento causale tra il difetto e il danno.
  6. Il Danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal Danneggiato.
  7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del Consumo sarà risarcibile, tuttavia, solamente nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette/00 (€.387,00=).

Art. 12 – Garanzie e modalità di assistenza

  1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.
  2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato all’Acquirente come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e che sia stato da questi portato, per iscritto, a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato espressamente.
  3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
  6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R. o tramite pec all’indirizzo piutre@pec.it, al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
  7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento.
  8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 13 – Obblighi dell’Acquirente

  1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. Nel caso in cui l’Acquirente scelga il bonifico come modalità di pagamento, il prodotto acquistato sarà inviato solamente a seguito dell’accredito sul conto corrente bancario del Fornitore.
  2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
  3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

Art. 14 – Diritto di recesso

  1. Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’Acquirente ha il diritto di recedere dal Contratto entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del prodotto presso il proprio recapito, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione.
  2. Nel caso di consegna separata di più prodotti, ordinati dall’Acquirente con un solo ordine, il termine di 14 (quattrodici) giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
  3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore inviando, a mezzo e-mail all’indirizzo piutre@pec.it/info@piu3.it, il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014, non obbligatorio (il cui testo viene di seguito riportato: Modulo di recesso Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) ordinato il (*)/ricevuto il (*) Nome del/dei consumatore(i) Indirizzo del/dei consumatore(i) Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea) Data (*) Cancellare la dicitura non utilizzata) oppure, alternativamente, inviando al Fornitore una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto a mezzo telegramma, email o a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata.
  4. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.
  5. Entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui l’Acquirente ha comunicato la volontà di recedere dal contratto, il prodotto per cui viene esercitato il diritto di recesso deve essere restituito, spedendolo al seguente indirizzo: Piutre S.r.l.s. Strada Della Repubblica n. 49, 43100 – Parma (PR). I costi per la restituzione saranno a carico dell’Acquirente, alle condizioni e ai termini di cui all’art. 57, comma 1, del Codice del Consumo.
  6. Il prodotto restituito dovrà risultare in un normale stato di conservazione e sostanzialmente integro,  dovrà essere nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e eventuali manuali, senza alcuna mancanza. L’Acquirente risponderà unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. L’Acquirente risponderà altresì nel caso di restituzione di prodotto diverso per tipo, modello, marca e natura.
  7. Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei prodotti restituiti, e previa verifica dello stato e della identità dei medesimi, il Fornitore provvederà al rimborso dell’intero prezzo versato dall’Acquirente mediante bonifico bancario in caso di spedizione, e nei tempi di accredito ordinariamente occorrenti e senza alcuna responsabilità per eventuali ritardi nel rimborso ascrivibili all’istituto di credito, ovvero tramite assegno bancario, in caso di reso al magazzino.
  8. In conformità a quanto previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo, l’Acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso nei casi di cui al medesimo articolo 59.

Art. 15 – Cause di risoluzione

  1. L’obbligazione di pagamento del prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dalle presenti condizioni, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art.5, punto 1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore ai sensi dell’art.6, hanno carattere essenziale; cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Art. 16 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

  1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196.
  2. Le informazioni relative alle modalità di gestione del trattamento dei dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitoree ai diritti di cui è titolare l’Acquirente ai sensi dell’art. 7 del Decreto Legislativo 30.06.2003, n. 196 sono contenute nella sezione Privacy Policy del sito.
  3. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
  4. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

Art. 17 – Modalità di archiviazione del contratto

  1. Ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 09.04.2003, n.70, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Art. 18 – Comunicazioni e reclami

  1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi solamente laddove inviati al seguente indirizzo: Piutre S.r.l.s. Strada Della Repubblica n. 49, 43100 – Parma (PR), oppure laddove inviati tramite e-mail al seguente indirizzo info@piu3.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

Art. 19 – Risoluzione delle controversie

  1. Per tutte le controversie nascenti dal presente contratto, Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, del Codice del Consumo.
  2. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alla procedura di mediazione di cui al Decreto Legislativo 04.03.2010, n.28, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

Milano, 06.luglio.2020